Cosa hanno comune un mirtillo e l’erba cipollina?

Un vaso. Nel senso che condividono, come in una piccola comune, questo piccolo spazio. E non sono soli… gli altri coinquilini sono delle violette e delle bocche di leone.

Non é stata una mia idea, io l’anno scorso avevo semplicemente piantato un mirtillo americano e quest’anno speravo di vedere spuntare foglie e magari qualche fiorellino (dopo il passaggio di Vaia avevo qualche dubbio). Il resto l’ha fatto il vento, almeno credo. E così ho visto spuntare piano piano tutta una serie di pianticelle. Come da mia abitudine, invece di estirpare tutte le cose sconosciute che compaiono qua e là, ho lasciato libertà di espressione.

Così sono fiorite per prime le violette, e potete intravederne ancora qualche petalo bianco. Ora sono comparsi in cima ai rami i tanto agognati fiorellini di mirtillo (chissà se riusciro’ a raccogliere uno o due piccoli frutti). Nel frattempo come in un mazzo disposto da un’artista gli alti steli dell’erba cipollina si sono riempiti di capolini viola che stanno sbocciando. Sembra un bouquet. Mi viene da pensare che la terra acida sia un habitat ideale per loro, approfondirò la questione.

E non é finita, le bocche di leone sono lì pronte, solo che non ho la più pallida idea del loro colore…nella aiuole del giardino la mia anziana padrona di casa ne ha sempre seminate tante e di tutti i colori per cui la sorpresa é assicurata.

Così senza alcun merito mi sto godendo una composizione che nel suo susseguirsi di fioriture nel tempo mi presenta un quadro sempre diverso da ammirare. E non é detto che i coinquilini siano finiti. Il vento rimescola sempre tutto, e io aspetto che mi porti altre novità .


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...